MARX Karl ENGELS Friedrich

'In assoluta contrapposizione con la filosofia tedesca, che scende dal cielo alla terra, qui si sale dalla terra al cielo. Cioè non si parte da ciò che gli uomini dicono, si immaginano, si figurano, e neppure dagli uomini quali si…

MARX KarlMARX Karl

'Engels è il mio amico più intimo. Non ho nessun segreto per lui'. (K. Marx, a Kugelmann, 25 ottobre 1866) (in Frank E. Manuel, Requiem per Carlo Marx) (K. Marx, a Kugelmann, 25 ottobre 1866) (in Frank E. Manuel, Requiem…

MARX KarlMARX Karl

'Marx non dubitava più di tanto dell' 'esistenza di un progresso nascosto, anche là dove alle condizioni economiche moderne s'accompagnano delle conseguenze immediate le più mostruose'. (Marx a Engels, 7 dicembre 1867)' (in prefazione al libro di Maximilien Rubel, Guerre…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'Il continuo rivoluzionamento della produzione, l'incessante scuotimento di tutte le condizioni sociali, l' incertezza e il movimento eterni contraddistinguono l'epoca borghese da tutte le altre'. (K. Marx, F. Engels, Il manifesto del partito comunista) (K. Marx, F. Engels, Il manifesto…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'...le circostanze fanno gli uomini non meno di quanto gli uomini facciano le circostanze'. (Karl Marx) (in 'L' ideologia tedesca') (Karl Marx, F. Engels) (in 'L' ideologia tedesca')

MARX Karl ENGELS Friedrich

'La vita non è determinata dalla coscienza, ma la coscienza è determinata dalla vita.' (Karl Marx Friedrich Engels, Die Deutsche Ideologie, L' Ideologia tedesca, 1845-46) (in Marx Engels Sull' arte e la letteratura) (Karl Marx Friedrich Engels, Die Deutsche Ideologie,…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'La produzione delle idee, delle rappresentazioni, della coscienza è, in un primo tempo, direttamente intrecciata con l' attività materiale e con lo scambio materiale degli uomini, linguaggio della vita reale. Il rappresentare, il pensare, lo scambio spirituale degli uomini qui…

MARX Karl

'Les philosophes n'ont fait qu' interpreter le monde de differents façons, mais il s'agit de le transformer'. (Karl Marx) (in G. Cogniot, La religion et la science, 1961) (Karl Marx) (in G. Cogniot, La religion et la science, 1961)

MARX Karl

'Bacone dice che gli uomini veramente notevoli hanno tante relazioni con la natura e il mondo, tanti oggetti di interesse da poter superare facilmente il dolore di ogni perdita. Io non appartengo alla categoria di questi uomini. La morte di…

MARX Karl

'Si l'argent est le lien qui ne relie à la vie humaine, à la societé, à la nature et aux hommes, l'argent n'est-il pas le lien de tous le liens? Ne peut-il pas nouer et denouer touts les liens? N'est-il…