MARX KarlMARX Karl

'Marx non dubitava più di tanto dell' 'esistenza di un progresso nascosto, anche là dove alle condizioni economiche moderne s'accompagnano delle conseguenze immediate le più mostruose'. (Marx a Engels, 7 dicembre 1867)' (in prefazione al libro di Maximilien Rubel, Guerre…

MARX KarlMARX Karl

'Engels è il mio amico più intimo. Non ho nessun segreto per lui'. (K. Marx, a Kugelmann, 25 ottobre 1866) (in Frank E. Manuel, Requiem per Carlo Marx) (K. Marx, a Kugelmann, 25 ottobre 1866) (in Frank E. Manuel, Requiem…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'In assoluta contrapposizione con la filosofia tedesca, che scende dal cielo alla terra, qui si sale dalla terra al cielo. Cioè non si parte da ciò che gli uomini dicono, si immaginano, si figurano, e neppure dagli uomini quali si…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'La produzione delle idee, delle rappresentazioni, della coscienza è, in un primo tempo, direttamente intrecciata con l' attività materiale e con lo scambio materiale degli uomini, linguaggio della vita reale. Il rappresentare, il pensare, lo scambio spirituale degli uomini qui…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'La vita non è determinata dalla coscienza, ma la coscienza è determinata dalla vita.' (Karl Marx Friedrich Engels, Die Deutsche Ideologie, L' Ideologia tedesca, 1845-46) (in Marx Engels Sull' arte e la letteratura) (Karl Marx Friedrich Engels, Die Deutsche Ideologie,…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'...le circostanze fanno gli uomini non meno di quanto gli uomini facciano le circostanze'. (Karl Marx) (in 'L' ideologia tedesca') (Karl Marx, F. Engels) (in 'L' ideologia tedesca')

MARX Karl ENGELS Friedrich

'Il continuo rivoluzionamento della produzione, l'incessante scuotimento di tutte le condizioni sociali, l' incertezza e il movimento eterni contraddistinguono l'epoca borghese da tutte le altre'. (K. Marx, F. Engels, Il manifesto del partito comunista) (K. Marx, F. Engels, Il manifesto…

MARX Karl ENGELS Friedrich

'Il bisogno di sbocchi sempre più estesi per i suoi prodotti spinge la borghesia per tutto il globo terrestre. Dappertutto essa deve ficcarsi, dappertutto stabilirsi, dappertutto stringere relazioni'. (K. Marx, F. Engels, Il manifesto del partito comunista) (K. Marx, F.…

MARX Karl ENGELS F.

'Uno storico francese ha detto: Il y a des peuples nécessaires: ci sono dei 'popoli necessari'. Nel diciannovesimo secolo, il popolo polacco appartiene assolutamente a questi popoli necessari. (...)'. (K. Marx, F. Engels, 22 agosto 1848) (in R. Monteleone, Marxismo,…

MARX Karl

'La riforma della coscienza consiste 'solo' nel far percepire al mondo la sua coscienza, nel destarlo dal sogno di se stesso, spiegandogli le sue proprie azioni... Si vedrà allora che il mondo da molto tempo ha il sogno di una…

Chiudi il menu